L’isolamento acustico è una scelta per il maggior comfort abitativo o un’esigenza imprescindibile. Ad ogni modo, sapere qual è il serramento giusto da installare per ottenere il massimo delle prestazioni offerte dal mercato in fatto di abbattimento dei rumori è fondamentale per indirizzare al meglio il proprio investimento.
La domanda che ci si pone, una volta presa la decisione di affidarsi ai serramenti per l’isolamento acustico, è: meglio legno o PVC?
Si sa, infatti, che entrambi i materiali hanno un buon livello di abbattimento del rumore: in un caso ci si affida alle qualità innate di un prodotto della natura, da sempre impiegato nella produzione di serramenti; nell’altro caso è l’ingegneria dei materiali high tech a garantire le performance desiderate.
Il dubbio, però, permane: cosa scegliere per l’isolamento acustico? Serramenti in legno o i serramenti in PVC?
- Il legno ha un’ottima tenuta al rumore, ma fate attenzione: per ottenere il top delle performance deve trattarsi di legno di alta qualità come il rovere o il douglas e di uno spessore consistente.
- Il PVC ha il pregio di garantire le migliori performance a un prezzo sensibilmente inferiore rispetto al legno. La resa estetica è inferiore, ma è ottimo per ciò che riguarda manutenzione e resistenza agli agenti atmosferici (anche nelle condizioni estreme).
I migliori marchi di serramenti propongono soluzioni combinate che permettono di combinare le qualità del PVC all’estetica e alle performance del legno.
Accanto alla scelta del materiale per l’infisso sarà fondamentale tenere conto di altri due fattori:
- Scegliere vetri a elevato isolamento acustico (leggete la nostra guida sulla scelta del vetrocamera)
- Affidarsi a specialisti della posa in opera
Legno o PVC? Se ancora non riuscite a scegliere la migliore soluzione per la vostra esigenza, contattate i nostri esperti per una consulenza o venite a trovarci in uno degli showroom di Roma.
Fonte immagine: Finstral.com
Richiedi maggiori informazioni