Oscurare le finestre è un’esigenza imprescindibile per aumentare il comfort abitativo e la privacy domestica. Può capitare, però, che l’abitazione non preveda sistemi di oscuramento come tapparelle, persiane o avvolgibili. In questi casi come fare per proteggersi dal sole, impedire il surriscaldamento e aumentare la privacy all’interno della vostra abitazione senza dover ricorrere a costose – e non sempre possibili – opere murarie? La soluzione per fortuna è a portata di mano: ecco come oscurare i vetri delle finestre con le schermature solari.
Sistemi oscuranti per finestre e vetrate: il compromesso ideale tra comfort e praticità
Oltre a filtrare l’accesso di luce e garantire la protezione dal sole, i sistemi oscuranti sono una delle migliori soluzioni per oscurare finestre e vetrate perché hanno anche il pregio di aumentare il risparmio energetico impedendo il surriscaldamento degli interni dell’abitazione e limitando il ricorso alla climatizzazione nei periodi più caldi, senza rinunciare al fondamentale apporto di luce durante i periodi più freddi e le giornate più corte. Una soluzione flessibile, poco invasiva (non richiedono opere murarie) e, soprattutto, economica.
Schermature solari: le migliori soluzioni
Per oscurare finestre e vetrate si può scegliere tra diversi tipi di schermature solari:ognuna – naturalmente – nasconde pregi e difetti.
Una soluzione efficace sono le tende da interno e veneziane che, però, il più delle volte non riescono a oscurare al meglio i vetri delle finestre, lasciando accedere fastidiose lame di luce e limitando gli spazi abitativi con i pesanti tessuti.
Le tende da esterno sono un altro validissimo consiglio per coloro che vogliono scoprire come oscurare al meglio le finestre senza opere murarie. L’adattabilità ad ogni contesto – esistono modelli configurabili a chiusura verticale, a proiezione o a braccio di sporgenza – le rende uno dei sistemi più comunemente utilizzati per oscurare le finestre. Non mancano anche sistemi di veneziane da esterno efficaci sia per l’isolamento termico che quale elemento di sicurezza antieffrazione.
Le serrande avvolgibili senza cassonetto sono una soluzione più innovative per risolvere la questione dell’oscuramento delle finestre. Funzionano come una tenda avvolgibile da esterno il cui cassonetto, di limitate dimensioni, e i binari laterali sono montati esternamente all’opera in muratura, applicandosi alla facciata. Una soluzione che aiuta anche l’isolamento termico degli interni, evitando ogni tipo di ponte termico.
Per farvi consigliare sulla migliore soluzione per oscurare finestre e vetrate, venite a trovare i nostri esperti nei punti vendita Baltera a Roma.
Fonte immagine: somfy.it
Richiedi maggiori informazioni