Quando si tratta di proteggere la propria abitazione, un sistema a volte sottovalutato è l’installazione di inferriate di sicurezza: il più delle volte la motivazione è estetica, adducendo i vari “sono brutte” oppure “poi mi sembra di stare in prigione”. Se una volta, però, queste affermazioni avevano senso d’esistere, attualmente sono da considerarsi superate perchè le moderne inferriate di sicurezza posso essere parte integrante dell’arredo e all’occorrenza anche… sparire!
Scopriamo insieme quali sono le varie tipologie di inferriate di sicurezza e le loro caratteristiche principali.
- Inferriate con grate fisse. Sono quelle classiche, estremamente sicure perchè non possono essere spostate e non hanno serratura. Certamente, non permettono una vista libera verso l’esterno: per questo si può valutare di usarle per bagni o locali di servizio.
- Inferriate con grate apribili. A seconda del tipo di apertura, possono essere a battente, a libro, a soffietto, ma anche “avvolgenti”: quest’ultimo tipo si può aprire totalmente sia verso l’esterno che verso l’interno, sono pieghevoli e snodabili. Una buona soluzione per chi non vuole rinunciare nè alla sicurezza nè a una vista libera verso l’esterno.
- Inferriate con grate a scomparsa. Sono ancora meno invasive delle precedenti, perchè così come le porte a scomparsa, scivolano all’interno della parete, lasciando totalmente libero il passaggio. Tuttavia bisognerebbe già prevederle in fase di progettazione o ristrutturazione, in modo da avere delle pareti adatte.
Esattamente come le porte blindate, anche le inferriate sono classificate i base a classi di sicurezza da 1 a 6, che rappresentano la capacità di resistere ai vari tentativi e strumenti di scasso.
Generalmente in contesti cittadini vengono utilizzate inferriate di classe 3, in grado di proteggere da ladri esperti che usano strumenti come piede di porco e martelli; per contesti più isolati, ad esempio villette di campagna, è invece preferibile utilizzare inferriate di classe 4, adatte a resistere a strumenti più rumorosi come trapani, seghe o accette.
Se vuoi mettere in sicurezza la tua abitazione, le inferriate possono essere un buon sistema di protezione: contattaci senza impegno, ti aiuteremo a trovare gli infissi di sicurezza più adatti alle tue esigenze.
Richiedi maggiori informazioni