La necessità di sicurezza, di protezione nei confronti delle nostre abitazioni, delle persone e dei beni in esse contenuti è un’esigenza molto forte e sempre più sentita: per questo motivo, oltre alle tradizionali porte blindate, è bene dotarsi di altri sistemi di sicurezza passivi, come ad esempio grate o inferriate antintrusione. Lo sappiamo: alla parola “grate” hai fatto una smorfia, probabilmente perchè associ questa parola ad un senso di claustrofobia, quasi ad un “sentirsi in prigione” a casa propria. Proprio per questo motivo, oggi ti vogliamo parlare di una diversa tipologia di grata che sicuramente ti interesserà: le grate a scomparsa.
Si tratta di grate moderne, che spesso oltre a proteggere l’abitazione dai tentativi di intrusione hanno anche una funzione estetica grazie al loro design.
I modelli più semplici di grate a scomparsa sono quelle scorrevoli su un binario estraibile: il controtelaio è nel muro perimetrale e la grata, da aperta, scompare completamente del muro. Questo permette quindi di utilizzarla solo quando ad esempio ci si assenta o c’è necessità, e di non vederla nelle altre circostanze.
Altre tipologie di grate, dal design molto accattivante, sono le grate scorrevoli con listoni frangisole, che quindi non occludono il passaggio della luce. Vengono solitamente installate in un cassone esterno e il loro funzionamento è del tutto simile a quello delle tapparelle, scorrendo quindi verticalmente dall’alto verso il basso e viceversa. Un altro aspetto interessante è che alcuni modelli possono essere anche collegati con il sistema domotico dell’abitazione e quindi controllati a distanza.
Se anche tu vuoi massimizzare la sicurezza della tua casa o ufficio, grazie alla grate a scomparsa puoi finalmente ottenere questo risultato senza però sacrificare l’estetica: per qualsiasi dubbio non esitare a contattare i nostri consulenti, saranno in grado di proporti i migliori modelli e le tipologia di grate più adatte alle tue esigenze, creando un progetto su misura per te.
Richiedi maggiori informazioni