Se state cercando una soluzione originale per risparmiare spazio, la porta rototraslante potrebbe essere la risposta ideale per voi. Queste porte salvaspazio, infatti, sono progettate appositamente per ridurre gli ingombri e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione di una casa. Iniziamo con il capire come funzionano.
Come funziona?
Il meccanismo rototraslante permette all’anta della porta di compiere una rotazione di 90° in senso orizzontale mentre trasla nello stesso senso. Un sistema intelligente che, oltre a ridurre il raggio d’apertura, rende la porta apribile e girevole in entrambi i sensi semplicemente con una spinta.
Il sistema rototraslante per porte, infatti, si basa su un perno di rotazione posto al centro dell’anta, mentre due braccetti meccanici, obbligati dal movimento di rotazione dell’anta, fanno scorrere il perno di rotazione lungo un binario invisibile che rappresenta l’architrave della porta.
I vantaggi
Grazie a questo originale sistema di apertura, l’ingombro dell’anta di una porta rototraslante, sia in fase di apertura che quand’è in posizione aperta, occupa la metà dello spazio che occuperebbe l’anta di una porta ad apertura normale, agevolando il transito anche in spazi limitati.
Senza dover ricorrere a soluzioni quali porte a scomparsa o porte a soffietto e senza richiedere interventi sulle opere murarie per l’istallazione, dunque, una porta interna rototraslante mantiene l’elemento d’arredo di una tradizionale porta a battente.
Le proposte presenti sul mercato di porte rototraslanti fanno in modo che tutti i gusti siano soddisfatti, dal più classico, a quello più incline a soluzioni di design.
I difetti
La porta rototraslante non ha particolari difetti. Uno degli svantaggi di questa soluzione è certamente il prezzo, generalmente superiore rispetto a quello di una porta tradizionale.
Porte rototraslante a Roma: ecco dove trovarle
Se pensate che la porta rototraslante possa essere la soluzione ideale per il vostro problema di spazio, non vi resta che sfogliare i cataloghi dei marchi di serramenti più prestigiosi o, in alternativa, venire a trovarci negli showroom Baltera di Roma, dove troverete personale disponibile e preparato a risolvere tutti i vostri dubbi sulle porte rototraslanti.
Fonte immagine: Garofoli
Richiedi maggiori informazioni