Hai sempre desiderato una bella cabina armadio, ma hai pensato di non poterla avere perchè non hai una casa grande? Questo in effetti è un pensiero comune, ma in realtà non è proprio così: il grande vantaggio di una cabina armadio, infatti, risiede anche nel fatto che non servono per forza ambienti ampi, ma può essere ricavata anche in spazi di dimensioni più contenute.
La cosa più importante, però, è progettarla correttamente: vediamo quindi quali sono gli errori da non fare e più frequenti quando si vuole creare la propria cabina armadio.
Il primo errore è quello più banale, ma più diffuso: non calcolare correttamente lo spazio a disposizione. E’ fondamentale prendere tutte le misure, non solo la profondità, ma anche la lunghezza e l’altezza. A proposito di quest’ultima, un altro errore è proprio non tenere in considerazione l’altezza per il posizionamento di ripiani e staffe che, quand’anche dovessero risultare un po’ più scomodi, hanno comunque una grande utilità per riporre ciò che viene usato meno di frequente.
Il terzo errore che viene fatto spesso è quello di dimenticarsi di prevedere un numero adeguato di cassetti, in primis per la biancheria, ma anche per riporre ordinatamente accessori vari come ad esempio le cinture.
Un ulteriore errore è quello di non studiare un’illuminazione ad hoc: che si tratti di faretti o di led, avere una buona illuminazione interna è indispensabile, soprattutto se la cabina armadio gode di poca luce naturale (come spesso accade).
Infine, a meno che tu non abbia già una scarpiera di dimensioni adeguate, ricorda di prevederne una! E non dimenticare anche uno specchio, che ti permetta di vederti a figura intera.
Progettare una cabina armadio non è difficile, ma bisogna tenere a mente alcuni punti fermi per renderla funzionale: se anche tu vuoi realizzarne una e preferisci avere un progetto che tenga già conto di tutte le tue esigenze, creato senza incorrere in errori, puoi rivolgerti a uno dei nostri consulenti Baltera che sarà in grado di proportene uno su misura per te e per i tuoi spazi.
Richiedi maggiori informazioni