Le porte basculanti sono porte con un particolare meccanismo di apertura: la porta infatti si solleva fino a porsi parallela al terreno, il tutto in maniera molto fluida grazie alla presenza di contrappesi posti ai lati oppure di un sistema di molle. Le porte basculanti per garage sono delle ottime soluzioni perchè consentono di risparmiare spazio e sono più comode rispetto ad un cancello o alle porte battenti. L’importante è assicurarsi che l’area del soffitto su cui si deve aprire la porta sia sgombra, che quindi non ci siano mensole, colonne o eventuali tubature che impediscano il movimento della porta.
Il primo distinguo da fare è tra porte basculanti per garage meccaniche oppure elettriche: il sistema di funzionamento è lo stesso, ma queste ultime in più hanno una fotocellula e un sistema di comando grazie a cui l’apertura e la chiusura della porta sono automatizzate.
Questo sistema è particolarmente utile quando il garage si affaccia direttamente sulla strada: un sistema meccanico manuale, infatti, rischierebbe di creare attese e traffico lungo la strada, con maggior disagio per la circolazione. Inoltre, il modello automatico è utile anche in caso di apertura del garage molto ampia.
Sicuramente le porte basculanti per garage sono soluzioni molto pratiche, grazie alla loro facilità e velocità di utilizzo; il tutto, senza dimenticarsi del design, infatti possono essere realizzate in diversi materiali e colori, in modo da adattarsi più facilmente a vari stili, dai più basici ai più eleganti. Il materiale usato più frequentemente è l’acciaio per le sue caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo, ma scelte altrettanto valide sono anche il legno e la lamiera.
Tra i tanti vantaggi, c’è anche uno svantaggio legato alla scelta di questa tipologia di porte cioè il rumore durante la movimentazione: tuttavia in commercio esistono modelli relativamente silenziosi e, in più, una corretta manutenzione (è sufficiente effettuare una buona pulizia una volta all’anno) mantiene il meccanismo efficiente e libero dalla sporcizia che, accumulandosi ai lati, potrebbe rendere più difficoltoso e quindi rumoroso il movimento.
Se hai dei dubbi sulla scelta del tuo portone per garage, chiedi ai nostri consulenti Baltera: sapremo aiutarti a trovare la soluzione migliore per te!
Richiedi maggiori informazioni