L’unità di misura impiegata nel calcolo della trasmittanza termica degli infissi e dei vetri dei serramenti è Uw.
Cos’è e cosa indica il parametro Uw?
Con questo valore si indica l’ammontare di calore che attraversa una superficie nel caso in cui, tra i due ambienti con i quali tale superficie è in contatto, sussista un differenziale termico.
I serramenti a efficienza energetica devono mantenersi su un Uw maggiore di 1,3 (tenendo presente che lo standard è di Uw 3,00).
Il calcolo della dispersione di calore imputabile ai serramenti può essere svolto in due modi:
Stima dell’Uw su infissi esistenti – in questo caso, esiste una tabella di valori standard che vengono applicati a seconda della tipologia di infissi e vetrazioni esistenti, per fornire una stima di massima della trasmittanza termica.
Calcolo semplificato della trasmittanza termica Uw – nel calcolo semplificato si dovrà tenere conto della tipologia di vetro e di telaio e procedere alla valutazione secondo le indicazioni della norma UNI EN 10077-1.
Calcolo rigoroso della trasmittanza termica Uw – si effettua con una formula matematica nella quale intervengono dati strutturali, dati di performance termiche e dati geometrici.
Per maggiori informazioni sul calcolo della trasmittanza termica, fate riferimento o al nostro calcolatore di risparmio energetico oppure alla guida ENEA dedicata.
Richiedi maggiori informazioni