Pergole e serre bioclimatiche per il risparmio energetico, cosa c’è da sapere su queste strutture per il risparmio energetico

serra bioclimatica

Una tematica molto attuale, che nei prossimi mesi avrà ancora più rilevanza, riguarda il risparmio energetico e i modi per rendere più efficienti le nostre abitazioni, riducendo i consumi: questo è, ad esempio, proprio lo scopo del cosiddetto Superbonus 110%, volto a “premiare” con sgravi fiscali proprio chi decide di intervenire in questo senso sul proprio immobile. I serramenti sono spesso un fattore chiave quando si tratta di dispersione del calore: tra gli infissi per risparmio energetico, oltre a porte e finestre, delle possibilità aggiuntive da considerare sono date dall’installazione di pergole e serre bioclimatiche.

Vediamo quindi cosa c’è da sapere sulle pergole e le serre bioclimatiche e come conseguire un risparmio energetico tramite il loro uso.

La serra bioclimatica per il risparmio energetico

É sufficiente avere a disposizione un giardino oppure un terrazzo per poter realizzare una serra bioclimatica: si tratta di una zona vetrata adiacente ad un lato dell’abitazione che deve essere costruita secondo alcuni criteri, in primis l’esposizione a sud – sud ovest – sud est per beneficiare al massimo dell’irraggiamento solare.

Per la sua costruzione vengono utilizzati anche determinati materiali e deve essere dotata di un sistema di ombreggiatura mobile: questo fa sì che la serra bioclimatica riduca la dispersione di calore in casa, permettendo quindi un concreto risparmio energetico sul riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione.

La pergola bioclimatica per il risparmio energetico

La pergola bioclimatica (o pergotanda) è un particolare tipo di copertura a lamelle orientabili che può prevedere anche delle chiusure laterali e che regola l’accesso della luce e dell’aria, regolando così il microclima dell’ambiente. Proprio grazie alla regolazione delle lamelle è possibile limitare la dispersione del calore, conseguendo anche in questo caso un miglioramento dell’efficienza energetica della casa.

Sono entrambe due ottimi infissi per risparmio energetico: in più sono altamente personalizzabili, migliorano l’isolamento termico e garantiscono la possibilità di fruire dei propri spazi all’aperto anche nei mesi più freddi e a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Se sei interessato a realizzare una pergola o una serra bioclimatica per la tua abitazione, non esitare a contattarci: i nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze! Contattaci!

Richiedi maggiori informazioni