Le agevolazioni fiscali per il 2015 relative alle ristrutturazioni (50%) e alla riqualificazione energetica degli edifici (65%) sono una grande opportunità per tutti coloro che vogliono aumentare il proprio comfort abitativo e abbattere il proprio conto energetico risparmiando.
A supporto di coloro che vogliono cogliere l’occasione, l’Agenzia per le Entrate ha dedicato due guide:
La guida Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali
Cogliamo dell’occasione per ricordare chi può usufruire di tale detrazione fiscale anche nel 2015. L’agevolazione fiscale spetta a titolari e detentori di diritti reali e personali di godimenti sugli immobili che sono oggetto degli interventi edilizi e che ne sostengano i costi:
- Proprietari o nudi proprietari
- Titolari di un diritto reale di godimento
- Locatori o comodatari
- Soci di cooperative
- Imprenditori individuali (per i beni non rientranti tra quelli strumentali o classificati come merce)
- I soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir
- Familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile, quando sostenga in modo comprovato le spese degli interventi edilizi.
La guida Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
In questo caso, possono usufruire della detrazione fiscale tutti i contribuenti che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto dell’intervento. Nello specifico:
- Persone fisiche con diritti reali sull’immobile, condomini (per gli interventi sulle parti condominiali), gli inquilini, possessori dell’immobile in comodato
- Contribuenti che conseguono reddito d’impresa
- Associazioni tra professionisti
- Enti pubblici e privati
Le detrazioni fiscali (55 o 65%), com’è specificato nelle guide predisposte dall’Agenzia delle Entrate, non sono cumulabili con altre agevolazioni fiscali previste per gli stessi interventi da altre disposizioni di legge nazionali.
Come fare se il lavoro è su più anni? Leggete qui il nostro approfondimento. Se, invece, avete bisogno di supporto per usufruire dei bonus fiscali legati alle ristrutturazioni e agli interventi di riqualificazione energetica, affidando il lavoro a Baltera e al suo Network di specialisti dell’edilizia, potrete contare sulla consulenza di professionisti in grado di seguirvi in ogni fase dei lavori, dalla progettazione, alla realizzazione, fino al disbrigo delle pratiche burocratiche legate agli incentivi fiscali 2015.
Richiedi maggiori informazioni