Le porte ad arco, nel design per interni, sono un classico dell’eleganza. Un classico intramontabile che non smette mai di essere rinnovato e adattato anche ai gusti più moderni, perché costituisce una soluzione estremamente funzionale per far apparire più luminosi e spaziosi gli ambienti e valorizzare stanze piccole e poco luminose. Scopriamo alcune delle soluzioni di porte ad arco per interni ed esterni.
Porte ad arco per interni
Le porte interne con sopraluce ad arco sono state spesso impiegate negli interni per garantire il massimo della privacy senza rinunciare a un punto luce naturale, grazie all’elemento del sopraluce tra la porta e il soffitto che favorisce l’illuminazione interna della stanza.
La porta interna ad arco con vetro a tutta anta aiuta, invece, a sfruttare il massimo passaggio di luce, soprattutto per rendere visivamente più ampie le stanze piccole o gli interni con i soffitti molto alti, come spesso accade nelle abitazioni dei palazzi più antichi di Roma.
Le vetrate, nelle porte ad arco, sono spesso una questione di design a sé. Istoriati, colorati o sabbiati, i vetri proposti dai migliori marchi produttori di porte per interni sono pronti a soddisfare tutti i gusti.
Non mancano, infine, anche le porte scorrevoli ad arco, una soluzione progettata per coniugare questa tipologia di porta con un tipo di apertura più adatto e funzionale per chi ha esigenze di spazio.
Porte ad arco per esterni
Oltre gli interni, le porte ad arco sono soluzioni di grande eleganza anche per le porte e portoni da esterno. Anche in questo caso, gli elementi in vetro del sopraluce e dei fianchi possono contribuire in modo significativo a fornire un apporto di luce naturale agli ingressi dell’abitazione, oltre che ad armonizzare l’elemento porta con il contesto architettonico. Una soluzione che, con le porte blindate ad arco, garantisce anche un grado di resistenza contro i tentativi di scasso e d’intrusione.
Per scoprire tutte le soluzioni di porte ad arco per interni ed esterni, vi invitiamo a venirci a trovare negli showroom di serramenti Baltera 1960 a Roma.
Fonte immagine: campesato.it
Richiedi maggiori informazioni