Sicuramente una casa luminosa, con tanta luce naturale, rende l’abitazione più confortevole: l’ideale sarebbe chiaramente avere vetrate e portefinestre in ogni camera, tuttavia non sempre è possibile avere una finestra in ogni camera e l’ambiente ne risulta chiaramente più buio.
Per rendere la casa più luminosa si può agire su tanti fronti: se ad esempio si è in fase di ristrutturazione, bisognerebbe valutare, laddove possibile, la creazione di open space; in alternativa un’ottima soluzione è prevedere porte per interni in vetro trasparente e semitrasparente (come le soluzioni proposte da Garofoli Ambiente), chiaramente sempre che la zona non richieda particolare privacy.
Oltre a curare la disposizione dei punti luce, a scegliere colori chiari per le pareti e i pavimenti, a scegliere tessuti d’arredo e mobili anch’essi chiari, a giocare con i riflessi degli specchi, anche scegliere i giusti serramenti più rendere la propria abitazione più luminosa.
Innanzi tutto, bisogna fare attenzione alla tipologia e qualità del vetro: la luminosità infatti è un parametro misurabile (Trasmittanza luminosa) ed è uno dei criteri principali per la scelta del vetro per gli infissi.
Anche la tipologia di posa in opera per vetrate e portefinestre non è da sottovalutare: la posa sul vecchio infisso, usando quindi il vecchio telaio come controtelaio, è sicuramente un tipo di installazione poco costoso, tuttavia riduce la superficie del vano, togliendo luce.
Infine, un altro fattore importante di scelta degli infissi per avere una casa più luminosa, è lo spessore del profilo: si può recuperare fino al 30% di superficie e quindi di luminosità in più! Ci sono varie tipologie di infissi minimalisti, come quelli ad alzate scorrevoli: si tratta di finestre o portefinestre la cui struttura è composta da varie ante scorrevoli montate su dei binari paralleri, con ferramenta a scomparsa, che garantiscono un alto impatto estetico oltre a dare tantissima luce agli ambienti.
Se quello che cercate è un modo per rendere più luminosa la vostra casa senza dover effettuare interventi di muratura, i consulenti Baltera sono in grado di aiutarvi a scegliere gli infissi più adatti alle vostre esigenze.
Richiedi maggiori informazioni