Serratura bloccata? Ecco cosa fare per sbloccarla

serratura-bloccata-cosa-fare

Cosa fare quando una serratura è bloccata? Che siate rimasti dentro o fuori casa, una porta d’accesso con la serratura bloccata è un problema noioso ma piuttosto comune, che richiede una soluzione rapida e, possibilmente non drastica. Ecco tutte le soluzioni possibili per sbloccare una serratura.

Le possibili cause di una serratura bloccata

Prima di sapere come fare a sbloccare una serratura, occorre conoscere le possibili cause che determinano una serratura bloccata. Le più comuni sono:

  • La chiave è incastrata nella serratura;
  • C’è una chiave inserita dall’interno;
  • La chiave è rotta nella serratura;
  • Il cilindro della serratura è rotto.

Serratura bloccata: quando la chiave non gira

Innanzitutto un consiglio: quando la chiave non gira in una serratura bloccata, l’errore assolutamente da evitare è quello di forzare la rotazione della chiave. Questo potrebbe comportare la deformazione o la rottura della chiave o il peggioramento della situazione del cilindro.

Come aprire una serratura bloccata con il lubrificante

Come abbiamo accennato, una delle cause più frequenti di una serratura bloccata è una scarsa lubrificazione o la presenza di sporcizia e ruggine all’interno della serratura. Il primo tentativo di sbloccare la serratura, dunque, è quello di utilizzare un fluido sbloccante da erogare all’interno della serratura e sulla mappa della chiave. Se siamo fortunati, il cilindro si sbloccherà senza troppo sforzo.

Cosa fare se la serratura è bloccata: polvere di grafite

Se l’inceppamento dipende da una leggera sfasatura delle lamelle del cilindro, si può provare a utilizzare, in alternativa, la polvere di grafite per serrature da distribuire, con una pompetta, all’interno della serratura bloccata e sulla chiave. Sia nel caso del lubrificante che della polvere di grafite, inseriamo la chiave e proviamo a girarla nella serratura nelle due direzioni, ma con delicatezza.

Serratura bloccata in una porta blindata

La sfida più grande è quella delle serrature con cilindri complessi. Il caso di una porta blindata con serratura bloccata fa subito pensare alla soluzione più radicale: l’intervento del fabbro. Prima, però, si può ricorrere a un espediente che può farci risparmiare un bel po’ di soldi. Ve ne parleremo nel prossimo post dedicato alle .

Richiedi maggiori informazioni