Puoi avere il Bonus tende da sole 2022? Cos’è e requisiti necessari

Abbiamo parlato diverse volte della varie possibilità di detrazione fiscale offerte dal Superbonus 2021 e previste dal Decreto Rilancio per le spese relative al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. La normativa è ampia e variegata e prevede diverse altre possibilità, come ad esempio la detrazione al 50% per la riqualificazione energetica dei serramenti e anche il cosiddetto Bonus tende da sole.

Il Bonus tende da sole è un incentivo specifico per l’acquisto di nuove schermature solari, grazie al quale è possibile ottenere una detrazione del 50% fino ad un massimo di spesa di 60.000 euro. La detrazione viene effettuata in dieci rate annuali di pari importo. Ad esempio, su una spesa totale di 10.000 euro, la parte detraibile sarà di complessivi 5.000 euro e sarà effettuata in sede di dichiarazione dei redditi, per 500 euro all’anno per 10 anni.

Lo scopo di questo bonus è sempre quello di ottenere un miglioramento dell’efficienza energetica e, per questo motivo, riguarda unicamente le nuove installazioni oppure le sostituzioni totali e non riguarda invece sostituzioni parziali.

E’ anche possibile detrarre le spese relative allo smaltimento delle schermature pre-esistenti e la parcella del professionista che segue tutta la pratica.

Quali sono i requisiti per ottenere i benefici fiscali del bonus tende 2022?

  • Stabilità del sistema, ovvero le tende non devono essere smontabili e rimontabili all’occorrenza;
  • La schermatura deve essere effettuata su una finestra, una porta finestra o comunque su un serramento;
  • E’ escluso l’orientamento a nord, a nord-est e a nord-ovest;
  • La tenda deve essere apribile e chiudibile, in modo che la regolazione della radiazione solare sia controllabile;
  • L’installazione deve garantire un reale miglioramento energetico dell’abitazione;
  • Deve essere presente la marcatura CE o DoP.

La bella stagione è alle porte: se vuoi prepararti al meglio e rinnovare o installare nuove tende da sole, puoi rivolgerti ai consulenti Baltera. Siamo in grado non solo di realizzare un progetto adatto alle tue esigenze, ma anche di seguirti nei passi necessari ad ottenere i benefici del Bonus tende da sole 2022.

Contattaci!

 

Richiedi maggiori informazioni