Pulizia e manutenzione serramenti in legno: i nostri consigli

Avete già scelto per la vostra abitazione il calore degli infissi in legno oppure l’eleganza e la comodità degli infissi in legno alluminio? È importante a questo punto sapere come effettuare un‘efficace manutenzione serramenti in legno in modo che restino belli e siano durevoli nel tempo. In particolar modo, essere in grado di pulire bene infissi e serramenti in legno non solo preserva la loro bellezza e brillantezza, ma evita l’erosione da parte degli agenti inquinanti e permette di tenere sotto controllo giunture e meccanismi, individuando eventuali problemi sul nascere.

Innanzi tutto, è importante sottolineare che bisognerebbe prevedere di pulire i serramenti in legno almeno due volte all’anno, preferibilmente al cambio di stagione, cioè in primavera e in autunno, evitando le giornate di pioggia ma anche quelle troppo calde poichè il calore potrebbe reagire con i detergenti creando macchie sul legno.

A seconda del tipo di legno, occorrerà effettuare una manutenzione un po’ diversa: ad esempio con i serramenti in legno scuro occorrerà non sfregare troppo perchè sono più delicati, mentre per quelli bianchi occorrerà non usare prodotti chimici che rischierebbero di rovinare il rivestimento, preferendo l’uso del bicarbonato.

In generale, per la manutenzione serramenti in legno bisogna dotarsi di un detersivo per piatti delicato che non contenga particelle solide, oppure ancora più semplicemente di aceto di mele (o sapone neutro), di un panno in cotone, un paio in microfibra e dell’ acqua tiepida.

Si inzia bagnando con acqua lo straccio di cotone e strizzandolo per passarlo poi su tutta la superficie dell’infisso, in modo da togliere la polvere e una prima parte dello sporco; poi, con un panno in microfibra inumidito con la soluzione di acqua e aceto di mele, si passa ad una pulizia più approfondita.

Ultimo step per una corretta manutenzione serramenti in legno è passare il secondo panno in microfibra in modo da asciugare tutto il legno e rimuovere eventuali aloni.

Si tratta di operazioni semplici, ma importanti per garantire la funzionalità e la bellezza dei vostri infissi in legno.

Richiedi maggiori informazioni