Consigli utili: trattare e pulire le porte in legno

Come prendersi cura delle proprie porte in legno

Le porte in legno per interno sono uno degli elementi che dona carattere all’abitazione. La cura di questi serramenti significa donare loro longevità e bellezza duratura. E il primo trattamento per donare lucentezza alle nostre porte in legno è la pulizia periodica.

Pulire i serramenti nel modo giusto

Così come avviene per la pulizia delle finestre in alluminio e per quelle in PVC, i consigli reperibili nel web danno spesso indicazioni errate che potrebbero compromettere le finiture e i trattamenti del legno dei serramenti. Detersivi e prodotti aggressivi contenenti solventi e acidi possono intaccare in modo definitivo gli smalti e le protezioni che donano bellezza ed eleganza alle nostre porte. Per questo sarà bene seguire alcuni semplici consigli che ci permetteranno di risparmiare lavoro e soldi.

Guida alla pulizia delle porte in legno

In tutti i casi, la pulizia delle porte in legno richiede l’accurata asciugatura delle superfici per evitare il ristagno di quantità eccessive d’acqua a contatto con il legno e, soprattutto, per ottenere una superficie senza aloni. Ogni specifico modello, però, richiede trattamenti specifici per il tipo di legno o per la finitura: ecco, allora, la guida definitiva alla pulizia delle porte in legno interne offerta da Baltera.

  • Pulizia delle porte in legno naturale – Per quanto riguarda il legno non trattato con finiture lucidanti o coloranti – come il legno di noce – il consiglio è quello di utilizzare panni morbidi e inumiditi e detergenti neutri o, in alternativa, con i prodotti in commercio per la cura dei mobili in legno. Facendo sempre attenzione, in quest’ultimo caso, a che tali prodotti non contengano componenti particolarmente aggressive.
  • Pulizia delle porte in legno laccate o verniciate – Basterà un panno umido, non abrasivo e, per la sporcizia tenace o per le incrostazioni, l’aggiunta di un sapone neutro.
  • Pulizia delle porte in legno laccate al poliestere – I serramenti di questo tipo prodotti dalle ditte più prestigiose vengono forniti con kit di manutenzione e di pulizia specifici.

Come pulire le porte di legno in modo naturale e senza lasciare aloni

Ma per chi non ama detergenti e preferisce pulire le porte di legno in modo naturale, è possibile comunque donare nuova luce alle porte interne utilizzando prodotti del tutto naturali. Come? Vi basterà lavare gli infissi in legno con una soluzione di acqua, aceto e olio d’oliva per ottenere un risultato perfetto, senza il rischio di rovinare il legno.

Per altri consigli sulla manutenzione e la pulizia degli infissi, affidatevi agli esperti serramentisti di Baltera.

Richiedi maggiori informazioni