Meglio una pergola addossata o autoportante? Ecco come sceglierla

pergola ke gennius

Avere una pergola nel proprio terrazzo o giardino permette senza dubbio di aumentare la vivibilità dell’ambiente esterno: abbiamo già visto quali sono i permessi da richiedere per l’installazione di una pergola per chi vive in condominio – non sono invece necessari se si ha un’abitazione indipendente – vediamo quindi adesso quale tipologia di pergola è meglio scegliere: addossata o autoportante? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e i vantaggi dell’una o dell’altra scelta!

Quando si parla di pergola addossata, si intende una struttura che da un lato poggia e viene fissata su una parete esterna dell’abitazione, mentre dal lato opposto poggia su pilastri, generalmente in alluminio.

Si tratta di una soluzione molto pratica per coprire anche spazi piccoli in maniera elegante, per coprire un terrazzo oppure per creare un patio. E’ una soluzione sfruttabile anche in ambito commerciale, soprattutto per locali di ristorazione, che quindi possono dedicare ai clienti anche una sala esterna attrezzata.

Quando si parla di pergola autoportante, come facilmente intuibile, ci si riferisce ad una struttura indipendente, che quindi può essere collocata anche ad una certa distanza dell’edificio principale. Lo spazio esterno così creato può essere utilizzato in svariate maniere, da sala hobby, a spazio di ricevimento ospiti o, in generale, per creare una zona più intima.

Meglio una pergola addossata o autoportante?

Non esiste una risposta univoca, dipende molto sia dallo spazio a disposizione che dal modo in cui si vuole usare la pergola. Sicuramente, come anticipato, per spazi piccoli la pergola addossata è la soluzione migliore. Le sue dimensioni sono per forza di cosa limitate, però ha un vantaggio funzionale: la sua presenza, infatti, riduce il calore su porte e finestre, contribuendo al mantenimento di una temperatura più omogenea all’interno dell’abitazione.

Una pergola autoportante lascia invece più spazio alla creatività su dimensioni e stile.

Sei indeciso su quale tipo di pergola sia più adatta alle tue esigenze? Un consulente Balterà è a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per te, contattaci!

Richiedi maggiori informazioni