Maniglie per porte interne, come scegliere e abbinare la maniglia giusta

maniglie porte interne

Spesso si pone tanta cura nella scelta delle porte di casa, ma si presta poca attenzione ad una scelta altrettanto importante, cioè quella delle maniglie per porte interne. Sì, perchè anche le maniglie sono, a tutti gli effetti, degli elementi d’arredo importanti che contribuiscono all’estetica non solo della porta, ma anche di tutta la casa.

Conosci quali sono le tipologie di maniglie per porte interne e come si abbinano? Continua a leggere per scoprirlo!

Le maniglie possono essere:

  • verticali, che però sono usate per lo più per le porte da esterno e solo occasionalmente per quelle interne;
  • orizzontali, questo è l’orientamento classico;
  • a scomparsa, che funzionano per lo più a pressione e vengono montate sulle porte a filo muro, in modo da non incidere sulla loro estetica;
  • a incasso, tipicamente montate sulle porte scorrevoli, in modo da non bloccarne, appunto, lo scorrimento.

A prescindere dalla tipologia, la scelta di ogni maniglia dovrebbe basarsi su criteri come la comodità di impugnatura (fondamentale!), lo stile della porta e del resto dell’arredamento, le dimensioni della serratura e lo spessore dei serramenti.

Per abbinare le maniglie alle porte, oltre al gusto personale, in linea di massima si possono seguire alcuni criteri: se la porta ha l’anta in vetro, funzionano bene gli abbinamenti con maniglie in acciaio. Lo stesso vale per le porte in legno con anta liscia, però qui la differenza la fa l’essenza: se il colore del legno è caldo si abbineranno meglio maniglie in metallo di colore caldo, come ad esempio l’ottone, mentre se l’essenza ha un colore freddo o chiaro allora sarebbe da preferire il color argento.

Anche lo stile è un elemento importante da considerare: su un porta dallo stile moderno si preferisce abbinare una maniglia poco elaborata, dalle linee minimaliste e pulite; su una porta in stile liberty funziona meglio una maniglia dorata e sinuosa; se lo stile è inglese, le maniglie in ottone sono un abbinamento perfetto, così come se lo stile è classico, l’ideale sarà una maniglia del medesimo stile.

A ogni porta, quindi, la sua maniglia! Se non sai come scegliere le tue maniglie per porte interne rivolgiti con fiducia ai nostri consulenti: grazie alla loro esperienza, saranno in grado di consigliarti tutte le opzioni migliori per te, contattaci!

Richiedi maggiori informazioni