L’importanza del taglio termico nei serramenti ecosostenibili

infissi taglio termico, come riconoscerli

L’ecosostenibilità è diventata negli anni un parametro sempre più importante per quanto riguarda gli infissi: spirito ecologico, ma anche pratico, perchè uno dei compiti principali di un buon serramento è quello di minimizzare le dispersioni termiche e, quindi, garantire un buon isolamento. La capacità di conseguire un risparmio energetico è uno dei punti principali da considerare e diventa fondamentale non trascurare l’importanza del taglio termico nei serramenti ecosostenibili.

Ma cos’è un taglio termico? Quando parliamo di taglio termico, parliamo di un profilo con al suo interno un materiale a bassa conducibilità termica che “taglia” il flusso di calore tra interno ed esterno. Questo flusso, questa dispersione di calore che va dall’interno all’esterno, è più facilmente conosciuto come ponte termico e si rileva spesso nei serramenti più datati, come quelli che ad esempio sono realizzati con un solo vetro singolo.

La presenza del taglio termico nei serramenti è imprescindibile per poterli considerare ecosostenibili, tuttavia non è l’unica cosa da valutare: non bisogna tralasciare i materiali!

Parliamo quindi di profili misti in alluminio-legno o alluminio-PVC, ma anche legno e sughero, o PVC riciclato, o ancora realizzati dagli scarti del riso: questi ultimi, in particolare, sono spesso usati in bioedilizia e sono particolarmente apprezzati per la loro resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche, inoltre ricordano molto il legno, sia alla vista che al tatto, il che ne aumenta il pregio estetico.

Importante anche la tipologia di vetro da abbinare al profilo con taglio termico: un vetro singolo non garantisce l’adeguato isolamento, è necessario orientarsi almeno di vetri doppi a intercapedine singola se non tripli con doppia intercapedine.

Se devi cambiare i tuoi serramenti o installarne di nuovi, magari anche grazie alle detrazioni previste dal Superbonus, puoi rivolgerti ai nostri Consulenti Baltera che ti aiuteranno a realizzare il progetto migliore per te. Contattaci per un appuntamento o vieni a trovarci direttamente in uno dei nostri showroom!

Richiedi maggiori informazioni