Decidere di installare una pergola sul proprio giardino o terrazzo dà la possibilità di vivere al meglio il proprio spazio esterno, rendendolo decisamente più godibile grazie alla perfetta climatizzazione dello spazio sottostante. Se la vostra abitazione è indipendente, non è necessario richiedere permessi, dal momento che si tratta di un intervento di edilizia libera: ma vale lo stesso se si vuole installare una pergola in condominio? Scopriamolo insieme!
Pergola in condominio, ecco cosa serve
Se è pur vero che l’installazione di una pergola non richiede mai il permesso di costruire, quando si tratta di una pergola in condominio, però, servono altre autorizzazioni per evitare di incorrere in sanzioni: la prima è l’autorizzazione da parte del condominio, la seconda è la cosiddetta CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).
Come ottenere l’autorizzazione del condominio
È necessario richiedere il permesso in sede di assemblea condominiale, in modo da avere un’autorizzazione scritta. In linea di massima l’assemblea non dovrebbe negare il consenso se sono rispettati questi tre criteri:
- non ci sono divieti specifici nel regolamento condominiale;
- l’installazione rispetta l’estetica dell’edificio;
- l’installazione non riduce o compromette l’uso dello spazio esterno da parte degli altri condomini.
Come effettuare la CILA
La comunicazione va inoltrata al Comune in cui si trova l’immobile; è una comunicazione tecnica, da effettuarsi prima dell’installazione della pergola in condominio, a cui vanno allegati i seguenti documenti:
- attestazione di proprietà dell’immobile;
- dichiarazione di conformità dei lavori alla normativa esistente, a firma di un tecnico abilitato;
- progetto di installazione della pergola, da cui risulti il prima e il dopo.
Una cosa utile di cui accertarsi prima dell’inizio dei lavori di installazione è se l’immobile si trova in una zona su cui vige un vincolo paesaggistico: in questo caso occorrerà anche un’ulteriore autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza a seguito di un sopralluogo di valutazione del progetto.
In caso di dubbio, affidatevi all’esperienza dei nostri consulenti: saremo in grado di realizzare il progetto più adatto alle vostre esigenze.
Richiedi maggiori informazioni