“Was ist das?”, cos’è questo? Pare fosse questa l’espressione usata dai turisti tedeschi che vedevano per la prima volta, in Francia, questa tipologia di finestre, che da lì in poi hanno preso il nome colloquiale di finestre vasistas.
Rispetto alle finestre classiche ad anta battente che noi tutti conosciamo e che si aprono su un piano orizzontale da sinistra a destra o viceversa, le finestre vasistas si aprono sul piano verticale, vale a dire dall’alto verso un basso. La loro cerniera, quindi, non è posizionata a destra o a sinistra, bensì sul lato basso della finestra e l’apertura si ha nella parte superiore, verso l’interno e generalmente non superiore ai 10 – 15 cm.
A volte vengono confuse con gli abbaini, ma c’è una sostanziale differenza: gli abbaini, infatti, si aprono verso l’esterno anziché verso l’interno.
Le finestre vasistas rispetto alle classiche finestre ad anta battente hanno il vantaggio di permettere un maggior controllo del passaggio dell’aria, possibile anche durante i giorni piovosi dal momento che questo tipo di apertura non permette alla pioggia di entrare all’interno. Inoltre, non creano corrente se vengono aperte altre finestre o porte.
Allo stesso modo, sono perfette come soluzione salvaspazio in ambienti in cui l’apertura di una finestra a battente creerebbe intralcio nel passaggio o con l’apertura di ante di altri mobili.
Un’altra caratteristica interessante delle finestre vasistas è la possibilità di abbinare questo tipo di apertura a ribalta, a quello classico a battente: su alcuni serramenti, infatti, grazie ad uno specifico sistema di maniglie e cardini, è possibile installare entrambe le tipologie di aperture, per ottenere i massimi vantaggi da ambedue queste soluzioni.
Se anche tu stai pensando di sostituire i tuoi vecchi serramenti, magari sfruttando ancora le agevolazioni previste dagli Ecobonus, oppure devi scegliere i serramenti da installare nella tua nuova abitazione, non esitare a rivolgerti a uno dei consulenti Baltera: saremo in grado di comprendere le tue esigenze e di trasformarle in realtà, grazie ad un progetto realizzato su misura per te!
Richiedi maggiori informazioni