Quando arriva il periodo di Natale, in molti quartieri di Roma si fa a gara a chi decora di più la casa. Tra gli addobbi più suggestivi vi sono senz’altro le decorazioni natalizie per finestre, dettagli che sono in grado di creare la giusta atmosfera sia in casa che fuori.
Addobbi natalizi per finestre: i consigli utili per non rovinare i serramenti
Dietro la loro bellezza, però, può nascondersi qualche insidia per la salute dei nostri serramenti. Soprattutto se non vengono seguite alcune accortezze che ci aiuteranno a preservare la funzionalità e la bellezza degli infissi e dei vetri. Ecco allora come addobbare una finestra per Natale senza comprometterne la bellezza e la funzionalità.
Candele decorate natalizie: non tenetele troppo vicino alle finestre
Tra le decorazioni di Natale più belle si possono annoverare le candele. Di colori sgargianti, glitterate, profumate … Attenzione però: se avete intenzione di accenderle, fate in modo che la loro fiamma non sia troppo vicina al vetro della vostra finestra. Potrebbe contribuire a creare uno shock termico danneggiando la superficie vetrata. Inoltre, il calore trasmesso dal vetro potrebbe deteriorare le guarnizioni e i collanti che assicurano la superficie vetrata all’infisso.
Come togliere la neve spray dai vetri
Bella la neve artificiale, ma ricordiamoci che poi il vetro va pulito. La neve sintetica sul vetro delle finestre di casa aiuta a creare l’atmosfera natalizia. Tuttavia, una volta trascorse le feste, le superfici vetrate andranno pulite da questa decorazione. L’errore più grave che possiamo fare è utilizzare solventi e detergenti aggressivi (leggete la nostra guida su come pulire i vetri di casa). Per togliere la neve finta basta un panno morbido e asciutto e un po’ di pazienza.
Adesivi natalizi per finestre: attenzione alla colla
Fiocchi di neve, angioletti e campanelle adesive: in commercio si trovano adesivi, stickers e vetrofanie di tutte le fantasie a tema Natale per decorare i vetri delle finestre. Prima di attaccare qualcosa ai nostri vetri di casa, accertiamoci che sia un adesivo di facile rimozione. Altrimenti la colla potrebbe rimanere sul vetro, rovinandone la trasparenza.
Addobbi natalizi sui vetri? Niente nastro adesivo
La tentazione di attaccare addobbi natalizi alle finestre con una banda passante carica di decorazioni ad un vetro è fortissima. Così come circondare l’infisso con le luci colorate. Ma se state pensando di fissare le decorazioni con il nastro adesivo trasparente, è meglio desistere. La colla potrebbe essere di difficile rimozione e non è indicato trattarne i residui sul serramento con alcol o solventi. Meglio optare, semmai, per il nastro adesivo da carrozziere (scotch carta) o apposite colle per decorazioni.
Attaccare addobbi alle finestre: un chiodino non è una soluzione
Avete visto una casa le cui finestre sono decorate con palline di Natale e stelline che pendono dall’alto e volete riprodurre questa decorazione? Di qualsiasi materiale sia il vostro serramento, utilizzare dei chiodi per fissare questa decorazione è una pessima idea di cui potreste pentirvi irrimediabilmente subito dopo il periodo natalizio. Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare delle aste per tende a vetro e appendere lì le decorazioni. Pratico, semplice, pulito e sicuro per i vostri serramenti.
Seguendo questi consigli, potrete decorare per Natale le finestre di casa vostra senza mettere a rischio infissi e vetri. Parola di Baltera.
Richiedi maggiori informazioni