Idee d’arredamento esterno: come arredare la terrazza per renderla super chic

Che sia grande o piccola, avere una bella terrazza è il sogno di tanti: un angolo verde in cui rilassarsi nelle giornate di sole, che sia bella sì, ma senza dimenticare anche la funzionalità. Vediamo quindi qualche idea su come arredare la terrazza per renderla non solo accogliente ma anche chic!

Come prima cosa, bisogna tenere a mente tre punti generali:

  1. la terrazza, grande o piccola che sia, deve avere una continuità stilistica con l’interno della casa, come se fosse (e lo è) un suo prolungamento quanto a stile e colori predominanti;
  2. la presenza di piante è indispensabile per creare un ambiente accogliente, naturalmente quantità e dimensioni vanno valutate in relazione alla metratura a disposizione; una soluzione molto carina è prevedere anche la presenza di piante aromatiche, magari da alternare a quelle ornamentali;
  3. fondamentale è quindi l’ottimizzazione dello spazio, non solo per le piante ma anche per gli arredi, in modo che non risulti mai troppo ingombro e che ci si possa muovere agevolmente.

Una volta fatte queste valutazioni iniziali, per creare un angolo relax super chic sono indispensabili un piano d’appoggio e delle sedute che, a seconda dello spazio, possono essere delle poltroncine, delle sdraio in tessuto tecnico oppure anche un divanetto da esterni con un pouf e magari dei cuscini colorati in abbinamento. Se l’esposizione del terrazzo lo consente, anche un piccolo tappeto è un buon tocco decorativo che dona calore e comfort e per un tocco shabby non bisogna dimenticare lanterne e candele (anche elettriche) in grado di rendere l’atmosfera molto più romantica.

Se poi lo spazio lo consente, un tavolo allungabile per le serate tra amici è l’ideale! Andrebbe collocato in un punto scenografico della terrazza, tuttavia poco esposto e al riparo dalle correnti, abbinato a delle sedute che possono essere anche salvaspazio.

Da non dimenticare infine delle tende ombreggianti (ad esempio tende a vela per un effetto moderno) oppure una pergotenda, essenziale ed elegante.

Richiedi maggiori informazioni