Bonus facciata: come funziona?

Bonus ristrutturazione facciate

Si chiama “Bonus Facciate” la novità arrivo nella nuova Manovra di Bilancio. Oltre alla proroga dei bonus per le ristrutturazioni e l’Ecobonus per il risparmio energetico, nel prossimo Documento di economia e finanza (Nadef) dovrebbe essere inserita una detrazione per agevolare la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa dovrebbe prevedere il Bonus Facciate

Il Bonus Ristrutturazione Facciate prevede, per il prossimo anno, un credito di imposta sulle spese sostenute per gli interventi di restauro o di recupero delle facciate degli edifici (case o condomini) in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni.

La nuova agevolazione, che verrà inserita nella Manovra fiscale affiancandosi alle altre misure destinate a promuovere gli interventi di restauro edilizio, è finalizzata a rilanciare la cura degli stabili, la riqualificazione del patrimonio edilizio e il risparmio energetico.

Il bonus prevede una detrazione fiscale del 90% per chi avvierà il restauro della facciata nel 2020. Il provvedimento non dovrebbe avere limiti di spesa e potrebbe essere esteso anche agli interventi di manutenzione realizzati nel 2019.

Quali interventi sono previsti?

L’uscita del testo definitivo della Manovra chiarirà quali saranno gli interventi che rientrano in da questo nuovo provvedimento in cantiere. Al momento, in Parlamento si discute sulla possibilità di far rientrare nel Bonus Ristrutturazione Facciate anche i lavori per l’isolamento termico e il risparmio energetico come quelli di coibentazione delle pareti, dei solai, dei tetti e ai serramenti.

Resta da capire, invece, se anche gli interventi di sostituzione o manutenzione delle persiane saranno compresi nel bonus facciate (al 90%) o se saranno soggetti alle agevolazioni al 50% o al 65% previste finora dagli altri bonus fiscali su ristrutturazioni e risparmio energetico.

Come approfittare del nuovo bonus?

Se volete sapere come approfittare delle detrazioni fiscali, potete rivolgervi nostri esperti  nei punti vendita Baltera 1960 di Roma per avere assistenza completa con tutte le pratiche necessarie ad ottenere le detrazioni.

Richiedi maggiori informazioni