Aprire una nuova finestra in condominio è un intervento delicato che spesso deve essere legittimato dall’autorizzazione dell’assemblea condominiale. Ma quali sono i casi in cui è indispensabile il permesso e quali quelli in cui è possibile intervenire senza autorizzazione?
Dopo aver visto quali sono i permessi necessari per l’apertura di un vano finestra nei muri perimetrali, andiamo ad analizzare un altro aspetto che solleva non pochi dubbi: per aprire una finestra in condominio serve l’autorizzazione condominiale?
“Posso aprire una finestra senza il permesso del condominio”?
La questione è risolta dall’art. 1102 del codice civile, comma 1, nel quale si sancisce la libertà di ciascun condomino di servirsi della cosa comune per migliorare la propria utilità, fino a che l’intervento non leda la stessa libertà da parte degli altri condomini (salvo diritti di terzi).
Il condominio non può opporsi, dunque, all’apertura di una nuova finestra o all’allargamento -ampliamento dell’affaccio e del punto luce a meno che l’intervento non vada a deturpare il decoro della facciata, mutare la destinazione del muro perimetrale o la stabilità dell’edificio.
L’autorizzazione del condominio per l’apertura di una finestra: ecco quando è richiesta
Attenzione però: l’assemblea dei condomini potrebbe deliberare dei vincoli (dimensioni o aspetto) che le nuove finestre dovranno avere.
In alcuni casi, l’Ufficio tecnico del Comune può richiedere, per l’istruttoria della pratica, in via preventiva il nulla osta del condominio, anche se tale consenso non è richiesto dalla normativa. Sarà bene, dunque, informarsi fin da subito presso l’ufficio competente, per conoscere la documentazione necessaria per la richiesta del permesso edilizio. A sua volta, il condominio potrebbe richiedere anche un documento di rispetto della legge antisismica.
Ad ogni modo, è bene controllare approfonditamente il Regolamento contrattuale del condominio, per accertarsi che non vi siano sanciti particolari vincoli relativi all’apertura di una finestra .
Per avere una consulenza professionale, un servizio di qualità e consigli competenti, a Roma affidatevi agli esperti di Baltera 1960: i nostri progettisti sono a vostra disposizione per indirizzarvi nella scelta degli interventi da realizzare e delle migliori soluzioni disponibili.
Richiedi maggiori informazioni