Oltre all’estetica, alla sicurezza e alla capacità di isolamento, uno degli elementi da tener presente nella scelta di qualsiasi infisso è la tipologia di apertura: non si tratta di un semplice gusto estetico, il meccanismo di apertura infatti deve seguire non solo un criterio di funzionalità e praticità meccanica, ma anche essere adeguato alla tipologia di ambiente in cui il serramento va ad inserirsi. Vediamo quindi quali sono i principali tipi di apertura infissi e quali sono i criteri per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Infissi con apertura ad anta battente
Sono i più diffusi: si tratta delle classiche finestre a una o più ante, con apertura a maniglia, adatte alla maggior parte degli ambienti residenziali e non.
Anta battente a ribalta
Utilizzando la stessa maniglia, ma in posizione differente, è possibile abbinare anche la cosiddetta ribalta (o vasistas), vale a dire un’apertura a soffietto, che quindi permette un costante passaggio e ricambio di aria negli ambienti. Sono particolarmente utili in locali come bagni e cucine, ma possono essere inseriti in qualsiasi altro ambiente.
Anta a vasistas
In questo caso la finestra si aprirà solo nella parte superiore, rimanendo quindi fissa in quella inferiore. Scegliere infissi che prevedano unicamente l’apertura a vasistas è spesso la soluzione ideale quando gli spazi sono limitati e non permetterebbero un’apertura a battente. Di contro, una finestra apribile solo a vasistas non permette l’affaccio verso l’esterno e l’aerazione dell’ambiente è più lenta.
Serramenti con telaio fisso
Di fatto, in questo caso il meccanismo di apertura non c’è e l’infisso non si può aprire. Il vantaggio di questi infissi è quello di garantire la massima luminosità e solidità, alto potere isolante e maggior resistenza ai tentativi di effrazione, ma chiaramente sono indicati per ambienti specifici come ad esempio negozi e showroom.
Apertura a bilico
Possibile sia in senso orizzontale che verticale, l’apertura a bilico prevede due perni su cui è possibile ruotare l’anta, che quindi sporgerà in parte verso l’interno e in parte verso l’esterno. Oltre ad essere molto luminosi, gli infissi con questo meccanismo permettono anche un rapido ricambio di aria: di contro, però, non è possibile installare zanzariere o sistemi oscuranti.
Per qualsiasi dubbio sul tipo di apertura infissi più adatta per i vostri ambienti, il nostro staff saprà indirizzarvi verso la scelta migliore.
Richiedi maggiori informazioni