Dal 1° luglio 2013, con l’entrata in vigore del Regolamento UE n° 205/2011, i serramenti e gli altri prodotti da costruzione dovranno poter contare sulla marcatura CE. Un obbligo che coinvolge tanto le aziende produttrici, i cui prodotti e le cui prassi dovranno rispondere agli standard minimi indicati dal Regolamento, tanto le aziende distributrici, che avranno l’obbligo di controllare la presenza della marcatura CE e i dati d’identificazione del prodotto e del fabbricante su ogni singolo prodotto commercializzato. Oltre a ciò, il distributore dovrà altresì consegnare all’utente finale alcuni documenti accessori, ma di grande utilità: la dichiarazione di prestazione e, ove del caso, le schede di sicurezza REACH, nonché le istruzioni e le informazioni redatte nella lingua nazionale.
La marcatura CE dei serramenti dovrà essere inserita sull’etichetta presente nella parte interna in vista del telaio, riportante i dati di identificazione del fabbricante e il numero univoco di prodotto.
È una certificazione che attesta la rispondenza del prodotto da costruzione ad alcuni requisiti di base che fanno riferimento a:
- Resistenza meccanica e stabilità;
- Sicurezza in caso d’incendi;
- Igiene, salute e ambiente;
- Sicurezza e accessibilità nell’uso;
- Isolamento acustico;
- Risparmio energetico e ritenzione del calore;
- Uso sostenibile delle risorse naturali.
Con l’entrata in vigore delle norme dettate dal Regolamento UE n° 205/2011, la soddisfazione del cliente e la trasparenza del servizio è sempre di più al centro dell’attenzione di produttori e distributori di qualità.
Un’attenzione e una trasparenza che, da sempre, sono i punti di forza degli showroom Baltera e dei fornitori distribuiti dalla nostra azienda, tra i primi ad apporre la marcatura CE sui propri serramenti.
Richiedi maggiori informazioni