I requisiti 2021 per la detrazione 50% per la riqualificazione energetica dei serramenti

Il Decreto Rilancio approvato nel 2020 ed in seguito prorogato nel 2021, ha introdotto la grande novità del Superbonus 110%, grazie a cui ottenere la detrazione appunto fino al 110% delle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica di un immobile. Tra queste spese rientra anche la riqualificazione energetica dei serramenti (cioè la sostituzione, cosiddetti lavori trainati), ma in questo caso deve essere presente un intervento di riqualificazione maggiore (lavori trainanti) come, ad esempio, la creazione di un cappotto termico.

Ma cosa succede se non sono previsti dei lavori trainanti? In questo caso è ugualmente possibile procedere unicamente con la sostituzione, cioè con la riqualificazione energetica dei serramenti, usufruendo di una specifica detrazione al 50%: questo permette di detrarre il 50% della spesa effettuata (inclusa l’iva) in rate annuali in 10 anni, per installare finestre, porte, ma anche persiane, tapparelle e altri accessori.

Requisiti per ottenere la detrazione 50% serramenti

Esistono sia requisiti legati all’immobile che requisiti tecnici dell’intervento.

Requisiti dell’immobile:

  • l’immobile deve essere già esistente o accatastato (non in costruzione)
  • deve possedere un impianto di riscaldamento
  • deve essere in regola con le relative tasse

Requisiti tecnici dell’intervento:

  • non deve essere una nuova installazione, bensì una sostituzione/modifica di serramenti già esistenti
  • il valore di trasmittanza termica deve essere uguale o minore a 1,8 w
  • i serramenti devono separare una zona riscaldata o verso l’esterno o verso una zona non riscaldata

Tra le figure che possono richiedere la detrazione ci sono naturalmente il proprietario dell’immobile e il familiare convivente, ma non sono gli unici.

Per tutti i dettagli su come ottenere la detrazione 50% per la riqualificazione energetica dei serramenti rivolgetevi con fiducia ai consulenti Baltera1960, che saranno in grado di consigliarvi il tipo di intervento più adatto alle vostre esigenze in modo da accedere a tutte la agevolazioni fiscali previste.

 

Richiedi maggiori informazioni